I social sono specchio dei tempi, non solo a livello globale ma anche personale. Capita di svegliarsi particolarmente nervosi e di voler cancellare quella foto postata su Instagram che ci ritrae con qualcuno in particolare o in un posto particolare. Insomma, si clicca su “elimina” e via. Purtroppo, una volta tolta di mezzo, se non si ha un backup della stessa immagine, recuperarla è praticamente impossibile.
Ma non solo: che si tratti di uno scherzo o di una vera intrusione degli hacker nel nostro profilo, anche terzi possono eliminare contenuti senza che il legittimo proprietario del profilo se ne accorga. Si tratta di un problema minore, ovviamente, ma non per questo esente da conseguenze. Instagram ha la soluzione.
Eliminati di recente: come funziona
Si chiama “eliminati di recente” la nuova voce di menu che comparirà presto anche nelle versioni italiane dell’app per iPhone e Android (ad oggi, c’è solo negli Stati Uniti). A cosa serve? Di fatto a creare una sorta di cestino in cui vanno a finire gli elementi che abbiamo cancellato. Ma prima di ciò, la stessa app chiederà un’ulteriore verifica, per appurare che ci sta eliminando qualcosa possa farlo realmente, perché possessore dell’account. Una password, un’autenticazione biometrica o un codice ricevuto via sms per procedere con la cancellazione.
A quel punto, i post entrano in una gallery secondaria, invisibile, definita appunto “eliminati di recente”. Da lì, si potrà decidere se ripristinare il contenuto (tipo dopo aver fatto pace con l’amico epurato con il delete del post) oppure dire addio per sempre alla foto o al video. “Per sempre” vuol dire proprio per sempre, visto che Instagram, giunti al passo decisivo, ci avrà già chiesto un paio di volte se siamo convinti delle nostre azioni. In alternativa, ci sono 30 giorni di tempo prima che il cestino venga svuotato.
Dove cercare
Il percorso della nuova sezione è Impostazioni> Account> Eliminati di recente, attualmente visibile solo agli iscritti americani. Non è dato sapere quando vedremo l’aggiornamento dell’app da Play Store e App Store ma pare essere questione di ore. La funzione riguarda foto e video nei post, reels e storie.
Non è nemmeno da escludere che la stessa opzione arrivi prima o poi su Facebook. Anche perché la situazione è simile a quella di Instagram tra post, storie, foto inviate su Messenger in privato o chat dei gruppi. La teoria che ciò che postiamo sui social è nelle nostre mani fa certamente gola ma è illusoria: basta uno screenshot per rendere immortale (almeno digitalmente) quello che oggi è e domani non è più.
Altra novità
Inoltre, come riportato per la prima volta da TechCrunch, Instagram sta sviluppando una nuova funzionalità che consentirebbe agli utenti di scorrere verticalmente le storie, in modo simile a TikTok. In uno screenshot si legge il seguente messaggio: “Ora puoi scorrere verso l’alto e verso il basso per sfogliare le storie”.