Tutte le nuove release sono disponibili, sia tramite aggiornamento OTA (Over The Air) da "Aggiornamento Software" in "Impostazioni" su iPhone e iPad, che attraverso un download completo da iTunes. Per il download è necessario essere connessi ad una rete Wi-Fi ed è consigliabile avere almeno il 50% di carica residua o meglio, di mantenere connesso alla rete elettrica il dispositivo durante l'update. Su iPhone e iPad Pro con connettività 5G è anche possibile scaricare gli aggiornamenti tramite rete cellulare dopo aver preventivamente attivato la possibilità di farlo tramite impostazioni di rete.
L'aggiornamento a watchOS 8 per Apple Watch richiede la connessione al caricabatteria ed un'autonomia di almeno il 50%. Per procedere con l'aggiornamento è necessario scaricarlo tramite la sezione "Aggiornamento Software" nel menù Generali dell'applicazione Watch. L'aggiornamento di tvOS verrà effettuato in modo automatico non appena sarà reso disponibile nei server, a meno che non sia stata selezionata la modalità manuale nelle impostazioni.
Se avete seguito il beta testing, sviluppatori o pubblico, dovete eliminare il profilo e aggiornare normalmente dato che la versione finale appena rilasciata è una nuova build.