Facebook e Instagram hanno deciso di rendere disponibile per tutti l'opzione per nascondere i "Mi piace" espressi in relazione ai post pubblicati nei rispettivi social network.
La decisione è il risultato finale di un'attività di test che va avanti da diverse settimane ed introduce nuove opzioni che dovrebbero mettere tutti d'accordo, sia chi apprezza la possibilità di occultare i Mi piace, sia chi continua a preferire il precedente sistema che li rendeva sempre visibili. Il colosso dei social network non li ha eliminati all'origine, affidando a ciascun utente la decisione se visualizzarli o meno.
Più nel dettaglio, da oggi gli utenti potranno:
È possibile selezionare l'opzione per occultare i Mi Piace e le visualizzazioni dei post altrui nella nuova sezione Post presente nelle impostazioni. La funzione si attiva selezionando la spunta in corrispondenza della voce "Nascondi il numero di "Mi piace e di visualizzazioni".
Per nascondere Mi Piace e visualizzazioni dei propri post invece si deve intervenire in fase di creazione del post, selezionando l'opzione "Nascondi il numero di "Mi piace e di visualizzazioni su questo post" presente nelle impostazioni avanzate.
Val la pena sottolineare che l'opzione è già disponibile anche in Italia, ma dalle nostre verifiche risulta attiva solo sulle app mobile di alcuni dei nostri account, quindi bisognerà mettere in conto un po' di attesa prima che termini la procedura di distribuzione.
Quella scelta da Facebook è probabilmente la soluzione migliore perché sul ruolo dei Mi Piace e delle visualizzazioni dei post ci sono tuttora diversità di vedute: per una parte degli utenti questi strumenti rappresentano utili indicatori dei contenuti più popolari e quindi meritevoli di attenzione; dall'altro ricevere pochi Mi piace e registrare un basso numero di visualizzazioni può generare frustrazione nell'autore dei post o invidia in chi osserva post altrui con molti Mi piacei. Limitarsi al numero di Mi Piace/visualizzazioni per stabilire se un contenuto è degno o meno di essere osservato non fa poi bene allo spirito critico degli utenti - anche contenuti con uno scarso numero di Mi piace/visualizzazioni possono essere degni di nota.
Lo Smartphone 5G migliore rapporto qualità/prezzo? Redmi Note 9T, compralo al miglior prezzo da Unieuro a 199 euro. 2KcondivisioniCondividiTweet Salvatore CarrozziniVIAFONTE