C'era una volta la scrittura, poi sono arrivati i messaggi vocali. Le app di messaggistica hanno ormai messo a regime l'utilizzo della voce come alternativa al testo, tanti utenti utilizzano i vocali, altrettanti li subiscono passivamente (confidando quanto meno di non imbattersi in interlocutori troppo logorroici). Il team di WhatsApp sembra essere consapevole che qualcuno potrebbe preferire la cara vecchia scrittura, così sta sviluppando una funzione che permetterà di trascrivere il messaggio vocale.
Interessanti dettagli al riguardo sono stati condivisi da WaBetaInfo, che testimonia come la popolare app di messaggistica sia orientata a fare propria una soluzione che anche terze parti hanno iniziato ad offrire (ved Transcriber for WhatsApp, disponibile per Android). I primi dettagli sono emersi dalla versione iOS di WhatsApp - ma la novità arriverà in futuro anche su Android. La schermata mostrata di seguito fa riferimento alla possibilità attivare il riconoscimento vocale per ottenere la traduzione in testo. Ci sono altri dettagli degni di nota:
La trascrizione è opzionale e che richiede un esplicito permesso per essere attivata. Dopo averlo concesso, si passa alla vera e propria sezione della trascrizione (ved. seconda immagine in alto a destra). Dopo aver trascritto per la prima volta un messaggio vocale, il testo viene salvato localmente nel database di WhatsApp, quindi non è necessario effettuare nuovamente l'operazione se lo si vuole vedere successivamente.
La funzione - non ancora attiva nelle versioni di test - sarà resa disponibile con una futura versione beta di WhatsApp, secondo tempistiche da definire. Più certo e definito è invece l'arrivo di un'altra utile caratteristica: tra poche settimane arriveranno i backup criptati, a confermarlo è stato lo stesso Zuckerberg sul finire della settimana scorsa.
Un Computer dentro uno Smartphone? Motorola Moto G100, compralo al miglior prezzo da eBay a 349 euro. 888condivisioniCondividiTweet Salvatore CarrozziniFONTE