Diego Barbera
GadgetI suoni sono troppo bassi? Ecco come fare con gli smartphone Android e iPhoneThe maximum volume of the ringtone or the various other notification sounds of your smartphone can be too low, especially if you have hearing problems or if you work in a particularly noisy environment. Sometimes it is not enough to increase the intensity as much as possible from the appropriate menu (or with the keys on the side), but there are empirical methods that can come to the rescue on both Android and iPhone.
Premessa, una regolare pulizia degli altoparlanti ricevitore e di sistema aiuta a migliorare la resa del suono. Si possono utilizzare spazzolini dalle setole non troppo dure, piccoli pezzi di nastro adesivo o cotton fioc, agendo con cautela. Se si usa un soffiatore è meglio regolarlo su un'intensità moderatamente bassa.
Come aumentare il volume oltre il massimo su AndroidIl primo passaggio è quello di controllare se effettivamente si è aumentato al massimo possibile il volume dei suoni di sistema e della suoneria, dato che molti modelli associano i tasti del bilanciere solo al sonoro dei contenuti multimediali. Il percorso da seguire è Impostazioni > Suoni e vibrazione. Si aprirà una pagina con appunto vari campi con intensità regolabile.
Il secondo passaggio consiste nel aumentare i suoni tramite l'equalizzatore. Molti modelli ne sono già provvisti per esempio i vari Samsung o i Huawei. Il percorso da seguire è identico al precedente, salvo poi selezionare Qualità del suono e effetti oppure, per i modelli compatibili, Dolby Atmos. Nella successiva pagina, è possibile scegliere valori più ricchi di decibel e/o spostare le varie regolazioni al massimo manualmente.
If you do not have an equalizer included, a free solution is Music volume EQ. Once downloaded, just move the regulator to higher decibel levels.
Come aumentare il volume oltre il massimo su iPhoneDa iPhone, si può controllare il volume nella barra Suoneria e avvisi che si trova nel menu Impostazioni > Suoni e feedback aptico. È inoltre possibile seguire il percorso Impostazioni > Musica e dunque EQ per trovare l'equalizzatore già predisposto. La voce consigliata è quella Loudness che si trova scorrendo verso il basso. Vale la pena controllare anche se il volume sia limitato cercando appunto "limite volume" con il motore di ricerca interno; nel caso, si disattiva scorrendo verso destra.