Tutto su Google Discover: cos'è, dove si trova e come funziona

Volta: 22/Sep Di: kenglenn 714 Visualizzazioni

Google Discover è una funzione integrata nell’app Google che permette ad ogni utente di scoprire nuovi contenuti e notizie ritagliati su misura sui suoi interessi e le sue ricerche. Discover, infatti, ti propone automaticamente notizie basate sulle tue ricerche, argomenti preferiti e pagine visitate più spesso. I temi suggeriti sono influenzati dagli interessi che l’utente manifesta e che possono variare da video, articoli di giornali, risultati sportivi, notizie di attualità e tanto altro.

Gli articoli proposti vengono aggiornati abitualmente di modo da tenere conto dei contenuti web appena pubblicati e i suggerimenti sui contenuti da visualizzare possono essere influenzati dalla cronologia, dalle applicazioni utilizzate, dai comandi dati all’Assistente Google o dalle ricerche vocali.

Dove si trova Google Discover

Google Discover è una risorsa disponibile per i dispositivi mobili (smartphone e tablet). Non è necessario installare o scaricare nessuna applicazione per accedere a questa funzione, ti basta avere l’app di Google per poter usufruire di questo servizio e iniziare a vedere i tuoi contenuti preferiti.

Come attivare Google Discover

Google Discover può essere attivato sul tuo dispositivo in pochi semplici passi.

Se hai un dispositivo iOS:

1. Apri l’app Google sul tuo Iphone o Ipad

2. Clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra

3. Seleziona l’opzione “Impostazioni” e poi “Generali”

4. Attiva la funzione Google Discover.

    Se hai un dispositivo Android:

    Tutto su Google Discover: cos'è, dove si trova e come funziona

    1.Apri l’app Google sul tuo telefono o tablet Android

    2.In basso a destra, clicca su “Altro …”

    3.Si aprirà una schermata con le informazioni relative al tuo profilo, seleziona l’opzione “Impostazioni” e subito dopo “Generali”

    4.Attiva la funzione Google Discover.

      Dopo aver effettuato i passaggi illustrati sopra, inizierai a vedere sotto alla barra di ricerca dell’app un elenco di notizie selezionate in base alle tue ricerche e interessi.

      Come personalizzare Google Discover

      Il feed Google Discover è una scheda nell’app di Google che permette di visualizzare gli argomenti, le notizie e i contenuti personalizzati che più interessano ad ogni utente. Puoi personalizzare il tuo feed e, per fare ciò, ci sono modalità diverse a seconda dello smarthpone che si possiede.

      Se hai un dispositivo Android:

      Il primo modo per personalizzare il feed è agire sulle schede che vengono mostrate. Ogni scheda ha un'icona chiamata "Controllo" e un'icona del menu a tre puntini nell'angolo in basso a destra.

      Il menu a tre punti ti darà maggiori informazioni sulla scheda. Da qui puoi decidere se "seguire" l'argomento, nascondere la storia o gestire gli interessi. Inoltre, puoi comunicare a Google che non sei più interessato a un determinato argomento e quindi bloccare il sito web da cui proviene.

      Toccando l'icona "Controllo" potrai scegliere di vedere "Altro" o "Meno" dell'argomento nel feed. Tocca di nuovo questa icona in qualsiasi momento per ripristinare le tue preferenze.

      Un altro modo molto semplice per personalizzare il feed è quello di andare sulla sezione “Scopri di più”, cliccare uno degli argomenti a cui si è interessati di modo da espanderlo e toccare su “Segui” per aggiungere quel contenuto ai preferiti.

      Se hai un dispositivo iOS:

      Per chi possiede un dispositivo iOS, il modo più veloce e semplice per personalizzare il feed è quello di toccare la propria immagine profilo posizionata in alto a destra, cliccare prima su “Attività di Ricerca” e successivamente su “L’Attività viene salvata” per poi terminare attivando l’impostazione “Attività web e app”.

      Se invece si vuole eliminare un argomento perché non è più gradito, basta semplicemente andare nella sezione di Discover “Gestisci Interessi” e deselezionare gli argomenti di cui non si vogliono più avere notizie.

      Come aggiungere i tuoi interessi a Google Discover

      Se hai un dispositivo Android:

      Una volta che sei nel feed, la configurazione è molto semplice. Se usi l’applicazione Google sul tuo smartphone, basta cliccare sulle tre linee in basso a destra nella sezione “Personalizza”. Una volta che sei entrato nel menù di personalizzazione, puoi iniziare ad aggiungere i tuoi interessi cliccando sul +.

      Questa azione ti porterà in una pagina in cui ci sono varie categorie tra cui scegliere come, per esempio, sport, musica, serie tv, moda ecc. Se invece vuoi aggiungere topic specifici senza scorrere tra le varie categorie, è sufficiente andare sul tasto cerca in alto a destra, contraddistinto da una lente di ingrandimento, cercare e aggiungere l’argomento che più ti piace.

      Se hai un dispositivo iOS:

      Se hai un dispositivo iOS e vuoi scegliere i tuoi topic preferiti e aggiungerli alla tua lista, basta cercare l’argomento che ti interessa nella sezione di ricerca, aprire la scheda e cliccare sul tasto segui. In questo modo avrai aggiunto un nuovo topic ai tuoi interessi.

      Se vuoi ricevere notifiche su un particolare argomento di modo che ti avvisi quando ci sono contenuti nuovi, è sufficiente cliccare sul “campanello” che si presenta di fianco alla ricerca del personaggio, del sito o del topic di cui vuoi avere costanti informazioni.

      Qui di seguito una lista di personaggi famosi da seguire:

        This content is created and maintained by a third party, and imported onto this page to help users provide their email addresses. You may be able to find more information about this and similar content at piano.io