HarmonyOS in Europa dal 2022. Con il Mate? - HDblog.it

Volta: 08/Feb Di: kenglenn 885 Visualizzazioni

HarmonyOS arriverà in Europa nel 2022. Lo ha rivelato Derek Yu di Huawei nel corso di un'intervista rilasciata al quotidiano rumeno Adevărul. Il sistema operativo sviluppato dall'azienda cinese in conseguenza del ban imposto dagli Stati Uniti si accinge dunque ad oltrepassare i confini nazionali per raggiungere più mercati, incluso il nostro.

Del resto proprio in Patria l'OS - più un fork di Android che un vero e proprio sistema operativo originale - sta registrando un grande successo, avendo superato ormai da tempo la soglia di 70 milioni di installazioni. É presente non solo sugli smartphone, ma anche su tablet, smart speaker, dispositivi IoT e per la smart home. La versione attuale di HarmonyOS, ha spiegato il manager, è attualmente focalizzata sugli utenti cinesi, ma sarà adattata anche al pubblico occidentale.

Huawei ha lanciato la terza iterazione del suo OS lo scorso ottobre in occasione della sua Developer Conference, e la prima beta dovrebbe essere rilasciata nel corso del primo trimestre del prossimo anno. Resta da vedere cosa succederà per il mercato extra-Cina, se ad esempio avremo a disposizione una beta da testare prima che il sistema operativo venga pubblicato sul canale stabile.