L'acquisto di un nuovo smartphone infonde sempre sensazioni positive, soprattutto se il cambio avviene dopo molto tempo, ma implica anche qualche ostacolo da superare. Oltre al possibile "disorientamento" iniziale di chi sceglie di passare a un marchio o a un sistema operativo differente, resta il nodo del trasferimento dei dati da un dispositivo all'altro e l'inevitabile timore di non riuscire a spostarli nella loro interezza, perdendone qualcuno durante uno dei passaggi.
Sono diverse le modalità di migrazione dei dati tra i vari smartphone e i relativi sistemi operativi disponibili e alcuni brand hanno sviluppato strumenti di produttività proprietari proprio con il fine di facilitare questo procedimento. Uno di questi è Oppo, che ha integrato nei suoi dispositivi mobile un'applicazione, chiamata Oppo Clone Phone (Clona Telefono), che permette di trasferire tutti i contenuti del vecchio telefono nel nuovo smartphone Oppo.
Contatti, foto, video, calendari, SMS: con la funzionalità del brand cinese è possibile clonare, nel vero senso della parola, il proprio dispositivo Android (o smartphone Oppo) che si è in procinto di sostituire. Chi possiede un iPhone può migrare i dati seguendo una procedura simile, tuttavia potrà trasferire solo i contatti e i media e ovviamente non le applicazioni.
Prima di addentrarci nelle specificità dell'applicazione, è bene premettere che si tratta di uno strumento di produttività molto semplice da utilizzare, che in pochi passaggi consente di raggiungere l'obiettivo senza la necessità di connettersi a un PC o a un Mac, né di caricare manualmente i file su cloud.