Attivare la modalità scala di grigi sullo schermo dell'iPhone o del vostro Android forse non renderà vintage lo smartphone ma procurerà una serie di effetti positivi per la vostra salute.
Se siete daltonici o ipovedenti (circa 4 milioni di italiani) è probabile che i vostri occhi siano più a loro agio con un dispositivo in bianco e nero. E inoltre, è più comodo per chiunque utilizzi il cellulare anche per leggere: non è uno schermo e-ink di un e-book reader, ma si avvicina.Per non parlare della dipendenza da smartphone: è stato niente meno che Tristan Harris, l'ex Design Ethicist di Google, ad ammettere che ogni elemento del telefono, colori compresi, è stato progettato per tenere l'attenzione dell'utente incollata allo schermo. Un iPhone con qualche sfumatura di grigio potrebbe risultare meno accattivante. Infine la modalità in bianco e nero garantisce un minor consumo della batteria.
Come attivare la modalità scala di grigi su iPhone
Attivare la scala di grigi sul vostro iPhone è semplicissimo, bastano pochi passaggi.1. Accedi alla schermata Impostazioni del telefono e tocca su Accessibilità;
2. Ora seleziona Schermo e dimensioni testo;
3. Scorri verso il basso fino a Filtri colore e cliccaci sopra;
4. Attiva i Filtri colore e imposta su Scala di grigi;
Nel caso in cui non piaccia l’effetto bianco e nero basta disattivare l’interruttore seguendo gli stessi passaggi.
In alternativa, se si vuole attivare e disabilitare la scala di grigi con ancor più facilità bisogna abilitare il collegamento all'accessibilità per i filtri colore. Una volta attivato basterà toccare tre volte consecutive il pulsante laterale/home dell'iPhone per abilitare o disattivare la funzione.
Ecco come fare:1. Torna sulla schermata Impostazioni ---> Accessibilità e seleziona in basso Abbreviazioni;
2. Attiva i Filtri colore;
Un segno di spunta apparirà prima dell’opzione, ora basta cliccare su Indietro e uscire dall’app.
E il gioco è fatto. Con un triplo clic del tasto laterale/home lo schermo dell'iPhone passerà dal bianco e nero ai colori e viceversa.
Come attivare la modalità scala di grigi su Android:
Per i Samsung che girano su Android il procedimento è altrettanto semplice.Passo 1. Accedere a Impostazioni e cliccare su Accessibilità;
Passo 2. Dalla schermata di Accessibilità cliccare su Miglioramenti della visibilità;
Passo 3. Cliccare su Regolazione colore;
Passo 4. Attivare la modalità Scala di grigi;
E preparatevi a vedere il mondo in un rilassante bianco e nero.