Instagram non si ferma. Che l’app sia il social a maggior tasso di crescita della galassia Meta è ormai chiaro da tempo. E proprio per questo la società di Menlo Park vigila e dispensa aggiornamenti abbastanza frequentemente. Gli ultimi due li ha annunciato il capo di Instagram, Adam Mosseri, in un video. E sono entrambi di una certa consistenza. Vediamoli.
Il primo aggiornamento riguarda la possibilità di segnalare un problema a Instagram semplicemente scuotendo il telefono. Già, proprio così. Mosseri l’ha definita “scossa di rabbia”. E in sostanza consente all’utente di scuotere il telefono se qualcosa non funziona. Al movimento brusco, Instagram risponderà con una schermata pop-up che chiederà "Qualcosa è andato storto?" con spazio per segnalare il problema.
Questa funzione fornirà un feedback su Instagram che lo aiuterà a dare priorità alle correzioni di bug, ha affermato Mosseri. "Puoi spiegare esattamente cosa è successo, come sei finito in quel posto e tutte le emozioni e le sensazioni che stai vivendo, e faremo in modo che qualcuno dia un'occhiata", ha detto.
Immagini da eliminare
L'altra nuova funzionalità lanciata da Instagram in queste ore farà felici i social media manager. E capiamo bene perché. Ora il social darà la possibilità di eliminare una singola immagine da un carosello di foto. Una possibilità che la community di utenti di Instagram chiedeva da tempi, e che l’app ha finalmente introdotto.
"All’interno di un carosello di foto, ora puoi andare a sceglierne una che non ti piace, forse non ti piace più", ha spiegato Mosseri nel suo video pubblicato su Twitter. Ed ecco come utilizzare questa nuova funzionalità: quando hai un carosello di foto aperto nell'app, vai al menu dei tre punti in alto a destra, premi modifica, scorri fino alla foto di cui vuoi sbarazzarti e vedrai un'icona di eliminazione in alto a sinistra che ti permette di togliere il contenuto dal carosello. Questa funziona al momento è disponibile solo per dispositivi iOS, ma molto presto sarà lanciata anche sui dispositivi Android.