Delle personalizzazioni abbiamo già detto, ci sono però tante altre funzionalità attivabili a discrezione dell'utente.
Il tanto richiesto Always On Display è presente e può essere attivato secondo tre modalità: sempre attivo, programmato, risparmio energetico (si attiva a tempo e mai con batteria sotto il 10%), in tutti i casi possiamo visualizzare ora, data, batteria residua e icone delle notifiche in arrivo. Purtroppo non è possibile sbloccare lo smartphone entrando direttamente nell'app che ha generato la notifica e non ci sono contatori di notifica in corrispondenza delle icone, può essere uno spunto di miglioramento per le prossime versioni.
Addentrandoci nelle impostazioni di sistema troviamo le funzionalità legate al display: c'è la modalità scura di cui è possibile scegliere l'intensità su tre diversi livelli, viene offuscato leggermente anche lo sfondo, cambia il colore delle icone e viene diminuito il contrasto, senza scordare poi la forzatura per le app di terze parti che non dispongono di un tema scuro. Non quindi una semplice modalità dark ma una serie di setting ben più completi, particolarmente gradevoli tra l'altro su uno schermo AMOLED come quello di Realme 8 Pro.
Non manca anche il comfort visivo, spesso anche chiamato modalità di lettura, di cui si può scegliere orario di attivazione e temperatura del bianco. Sempre a proposito di schermo ci è particolarmente piaciuta la calibrazione del display preimpostata su 3 profili: brillante, vivace e delicata. Delle tre quella più equilibrata è "Vivace", che sfrutta lo spazio colore DCI-P3.
Per quanto riguarda la parte relativa alla privacy sono presenti diversi accorgimenti interessanti: è possibile attivare una password globale diversa da quella per lo sblocco del telefono e volendo associarla al riconoscimento dell'impronta, con la password di privacy è poi possibile nascondere determinate app dal drawer, bloccarle, oppure sfruttare una cassaforte in cui inserire file di ogni tipo che si vuole rimangano privati.
Utile anche lo "spazio bambini", in cui è possibile scegliere un timer di utilizzo, bloccare la rete mobile e bloccare determinate app. Automaticamente a tutte le app verrà impedito di accedere ai pagamenti e non è possibile modificare le impostazioni di sistema.