Dal 1 Novembre 2021 WhatsApp smetterà di funzionare su alcuni smartphone e alcuni sistemi operativi. Si tratta, ovviamente, di sistemi operativi e di telefoni obsoleti, presenti attualmente in minima parte sul mercato.
L'app di messaggistica più famosa al mondo smetterà di funzionare anche sugli iPhone con jailbreak, indipendentemente dalla versione di iOS presente.
Il motivo di questa decisione dell'azienda, risiede nel fatto che gli utilizzatori di questi telefoni e/o di questi sistemi operativi, sono ormai pochissimi al mondo.
Ma andiamo più nello specifico e vediamo su quali sistemi operativi WhatsApp smetterà di funzionare a breve.
Su quali telefonini WhatsApp smetterà di funzionare dal 1° novembre?
Il 1 novembre 2021 si avvicina e da quella data in poi WhatsApp smetterà di funzionare su 43 modelli di smartphone, sia Android che iOS. L'app, infatti, non è più in grado di supportare tutti i modelli di smartphone e tutti i sistemi operativi. Per questo motivo è stata stilata una lista di dispositivi e sistemi operativi iOS e Android che dal primo novembre 2021 smetteranno di funzionare.
I dispositivi interessati saranno quelli con sistema operativo uguale o inferiore ad Android 4.0.3.Oppure, nel caso di iPhone , dispositivi con iOS 9 e precedenti. Questi dispositivi sono obsoleti e non potrebbero supportare gli aggiornamenti dell'app.
Ecco l'elenco completo degli smartphone sui quali WhatsApp non funzionerà più dal primo novembre:
Cosa puoi fare per mantenere il tuo account WhatsApp se possiedi uno di questi telefoni?
Il consiglio di WhatsApp, ma anche quello più logico e ovvio, è cambiare telefono e acquistare un modello di dispositivo più recente per continuare a utilizzare l'app di messaggistica ed evitare la chiusura dell'account.
In caso contrario, il rischio sarebbe non poter più utilizzare le funzioni dell'applicazione compresa la possibilità di connettersi a WhatsApp Web, perché per entrarenella piattaforma web bisogna scansionare un codice QR dall'app scaricata sul cellulare, che nel caso di questi dispositivi non sarà possibile più visualizzare.
Gli account WhatsApp rischiano di andare persi?
No! Gli account chiusi resteranno in una specie di stand by, in attesa di essere riattivati con lo stesso numero di telefono, non appena l'utente scaricherà nuovamente WhatsApp su un nuovo dispositivo con le caratteristiche giuste per supportare WhatsApp.
Se siete affezionati al vostro dispositivo e non volete rinunciarvi, potreste pensare di pensare ad un'altra piattaforma di messaggistica, come Telegram , Signal o Messenger di Facebook .
Come puoi fare per mantenere il tuo account WhatsApp se possiedi uno di questi smartphone?
Se temi che WhatsApp smetta di funzionare e ti faccia perdere tutti i tuoi dati e media, ti consigliamo di fare un backup al fine di salvare la cronologia delle tue chat e i media, prima del 1 novembre 2021.
In questo modo avrai la possibilità di conservare tutte le tue conversazioni WhatsApp, ma ricorda non potrai utilizzare la tua app di messaggistica fino a quando non sarai passato ad un computer o a un dispositivo con un sistema operativo Android 4.1 e versioni successive o iPhone con iOS 10 e versioni successive.
WhatsApp Pay e cashback: due novità importanti
WhatsApp sta lavorando ad una nuova funzione di cashback in una versione beta, però al momento solo su sistema operativo Android.Lo scorso novembre, la società ha lanciato WhatsApp Pay in India e in Brasile, dopo averlo eseguito in modalità di test per due anni, a causa di ostacoli normativi.
Con questa novità, l'app di messaggistica vuole convincere gli utenti ad utilizzare i propri servizi rispetto ad altri, anche se in India, al momento, WhatsApp Pay non detiene una quota significativa del mercato dei pagamenti UPI. Ecco perché l'azienda ha deciso di aggiungere anche un'offerta di cashback. Questo potrebbe essere un ottimo modo per acquisire nuovi utenti.
Gli indiani amano il cashback, chissà che davvero questo non porti un aumento di utenti per WhatsApp in India.
WhatsApp Pay: quando arriva in Europa?
Oltre al Brasile e all'India, in nessun altro paese è stato lanciato WhatsApp Pay. Tuttavia è facile intuire che, nel momento in cui il sistema arriverà anche in Europa, come rassicura WABetaInfo, ci sarà certamente un sistema di cashback.
Perché anche qui in Europa si stanno diffondendo molto le opzioni e le campagne che permettono di recuperare parte del denaro speso con il Cashback.
Nell'attuale versione beta di Android 2.21.20.3, il team ha fissato fino a 10 rupie il rimborso, che equivale a 12 centesimi di dollari.
Il cashback viene elaborato tramite UPI (Unified Payments Interface). Questo è un sistema di pagamento in tempo reale di NPCI (National Payments Corporation of India). Le partnership e l'importo del cashback possono ancora variare fino a quando ci sarà il lancio di questa funzione.
Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp
Whatsapp è un'app di messaggistica in continuo aggiornamento. Gli aggiornamenti di WhatsApp sono tanti e veloci. Essendo l'app di messagistica più diffusa al mondo, con 2 miliardi di utenti che scrivono messaggi in tutto il mondo ogni mese, l'azienda deve pensare sempre a metodi nuovi per soddisfare i propri clienti. Ecco perché l'app viene costantemente migliorata e aggiornata, implementando nuove funzionalità e occasionalmente apportando modifiche ai termini e alle funzionalità sulla privacy.
Per esempio si attende un aggiornamento sulle note vocali. A chi di voi è capitato di essere in riunione e non poter ascoltare una nota vocale? Questo la rende praticamente inutile! Ecco perché Whatsapp sta pensando di dare la possibilità agli utenti di trascrivere le note vocali per poterle leggere quando non è possibile ascoltarle.
Sfortunatamente WhatsApp ha affermato che questa funzione è ancora nelle "primissime fasi di progettazione e prototipazione". Quindi non arriverà molto presto.
WhatsApp: supporto multi-dispositivo e trasferimento chat tra dispositivi Android
Ci sono ancora molte funzionalità mancanti che gli utenti vorrebbero avere su WhatsApp. Per fortuna ne sono in arrivo due: l'opzione per trasferire la cronologia chat tra dispositivi Android e un migliore supporto multi-dispositivo.
Il supporto multi-dispositivo è attualmente disponibile per gli utenti beta e permetterà agli utenti di accedere a WhatsApp su quattro dispositivi diversi contemporaneamente, anche se non hai il tuo telefono a portata di mano. Tuttavia, i dispositivi dovranno comunque essere collegati al telefono e il collegamento scadrà se non utilizzi il telefono per due settimane consecutive.
Il trasferimento della cronologia chat su Android è attualmente previsto come un'esclusiva Samsung e arriverà nelle prossime settimane su questi telefoni. Tuttavia, arriverà anche su altri telefoni Android nel prossimo futuro, ma attualmente non sappiamo la data precisa.
WhatsApp: in arrivo gli emoji affettuosi per Android!
Anche su Android, come è accaduto su iOS in primavera, sono arrivati i nuovi emoji affettuosi, dal design più colorato, animato e caloroso.
Tutti coloro che vorranno utilizzare questi nuovi emoji dovranno fare l'aggiornamento dell'app. Se lo smartphone non avrà eseguito l’aggiornamento automaticamente, si potrà procedere manualmente attraverso il Play Store. Dopo l’installazione, tutte le faccine nuove saranno a tua disposizione.
Tra le novità ci sono dei nuovi emoji a forma di cuore, che sembrano comunicare un cuore guarito e un cuore ardente, oltre a uno stretto affetto tra le persone. Mentre un altro sembra essere un'emoji che indica la "testa tra le nuvole". Tra i nuovi simboli ci sono anche quelli di uomini e donne barbute rappresentati in varie etnie per colori della pelle e non mancano gli emoji delle nuove coppie sia etero che omosessuali.