Android Auto non funziona, come risolvere i bug più comuni

Volta: 30/Apr Di: kenglenn 928 Visualizzazioni

Android Auto non funziona e non sai come fare? Conoscere i bug più comuni che potresti incontrare utilizzando il software ti aiuterà nel rendere più piacevole il tuo viaggio.

Google ha sempre stupito il mondo con la sua tecnologia all’avanguardia, dispositivi innovativi e app rivoluzionarie. Android Auto ne è un esempio. Sono trascorsi cinque anni dal rilascio iniziale e il software è cresciuto con sviluppi significativi.

Sebbene Android Auto sia probabilmente il modo migliore per portare la potenza di uno dei sistemi operativi mobile più utilizzati al mondo sul display della tua auto, non è certamente privo di difetti.

Android Auto non funziona: problemi e risoluzione

Di seguito, affronteremo alcuni dei bug più comuni che potresti riscontrare nella tua auto e ti consiglieremo anche soluzioni per risolverne i problemi. Continua a leggere se sei un utente Android.

La connessione Internet non è abbastanza forte

Durante l’utilizzo di Android Auto, a volte l’Assistente Google fornisce un messaggio di errore che dice “Questa connessione Internet non è abbastanza forte al momento“. Una versione diversa dello stesso errore è “Questa connessione Internet non è stabile al momento”.

Questi problemi di connettività sembrano comparire anche se la tua connessione Internet funziona correttamente. Puoi controllarlo eseguendo altre app che si basano su internet. Ma per qualche motivo l’Assistente Google non è in grado di funzionare.

Questo particolare problema di connettività non è limitato a marchi specifici ma appare in tutte le marche di smartphone Android come dispositivi Samsung, Google, Xiaomi, ecc. Inoltre, l’errore appare costantemente in una varietà di auto come Honda, Ford, Volkswagen e altre.

Dopo numerosi tentativi Big G dovrebbe aver risolto il bug e quindi un’ aggiornamento della tua app Google dovrebbe bastare per risolvere il problema.

Android Auto non si avvia automaticamente quando colleghi il telefono

Android Auto non funziona, come risolvere i bug più comuni

L’app Android Auto è progettata per avviarsi automaticamente quando colleghi lo smartphone alla tua auto e rileva un’unità principale dell’autoradio. A volte, l’app non si avvia automaticamente quando si collega il telefono Android.

Soluzione:

Per fortuna, la soluzione a questo avvio automatico è abbastanza semplice e veloce. Per risolverlo, devi solo riavviare il telefono per ripristinarlo e ricollegarlo.

L’Assistente Google non risponde ai comandi vocali

L’Assistente Google non risponde quando urli il comando vocale “Ehi Google“. Sembrerebbe che stia ascoltando, ma non esegue alcuna azione.

Soluzione:

Per risolvere questo problema di riconoscimento vocale, puoi premere il pulsante Assistente Google e risponderà. Tuttavia, fai attenzione: mettere le mani sul tuo smartphone durante la guida potrebbe distrarti e diventare molto pericoloso.

Avvio di Android Auto non riuscito

Occasionalmente, l’app Android Auto non si avvia e non viene visualizzata sullo schermo dell’auto. Sfortunatamente, anche riavviare il telefono o scollegare e ricollegare il dispositivo Android, non risolve questo problema.

Possibile soluzione:

Il problema del mancato avvio è piuttosto raro e dipende dal cavo che stai utilizzando, dal dispositivo Android che possiedi e dalla versione del sistema operativo Android. Se ti capita di incontrare questo particolare problema, potrebbe essere necessario cambiare il cavo con uno di qualità superiore.

Navigazione nelle app malfunzionante

A volte gli utenti hanno segnalato che la navigazione di app come Google Maps e Waze smette di tracciare accuratamente l’auto. Il problema causa il malfunzionamento delle app di navigazione e, anche se si riesce a riposizionare il veicolo, si perderà nuovamente la posizione. Tali eventi si verificano anche durante i viaggi a breve distanza.

Soluzione:

Aggiorna regolarmente le tue app di navigazione perché potresti avere delle versioni obsolete. Le nuove versioni delle app non mostrano tanti problemi come quelle vecchie, ma non è garantito che questa soluzione funzioni per tutti. Alcune app continuano a bloccarsi durante l’utilizzo di Android Auto

Bug di avvio automatico dell’app Android Auto

Questo bug di avvio automatico è uno dei bug più recenti nel mondo di Android Auto. L’app è progettata per avviarsi automaticamente quando colleghi il telefono all’auto e ogni volta che il telefono rileva l’unità principale.

Tuttavia, gli utenti hanno recentemente segnalato che anche quando colleghi il telefono a un caricatore a muro standard, l’app Android Auto tenta di avviarsi. Poiché il telefono e l’app non sono in grado di rilevare un’unità principale, l’app Android Auto non si avvia. Il telefono visualizza un errore che indica che non può connettersi allo schermo dell’auto.

Come aggiustarlo?

L’avvio automatico dell’app con un caricatore da muro standard è un problema strano e fastidioso. Non esiste ancora un modo sicuro per risolverlo. Tuttavia, se riscontri questo problema particolare, potresti provare a cambiare la presa o il cavo USB del tuo caricabatterie. Puoi anche provare a pulire l’interno del connettore della porta USB.

Come qualsiasi software, anche i bug più comuni di Android Auto richiedono metodi hit & trial. Sebbene abbiamo elencato le soluzioni ad alcuni problemi noti relativi al software, non è garantito che ogni correzione funzioni per te.

Una pratica generale che consigliamo agli utenti di Android Auto è quella di mantenere sempre aggiornate le proprie app. Gli aggiornamenti prevengono quasi completamente i bug e problemi del software. Questa pratica quotidiana può sicuramente rendere più agevole ed elevare la tua esperienza con Android Auto.

Hai saputo che è stata avviata la beta di una nuova funzione di Android Auto?