Apple ha aggiunto un bottone segreto dietro il tuo iPhone: cos'è e come funziona

Volta: 22/Apr Di: kenglenn 743 Visualizzazioni

Un mese fa il tuo iPhone ha guadagnato un nuovo pulsante e tu potresti anche non essertene accorto. L’arrivo di iOS 14 ha incluso dentro l’aggiornamento l’attivazione di una nuova funzionalità chiamata Tocco posteriore, ossia un vero e proprio tasto digitale al confine tra hardware e software. Una volta attivato, puoi trasformare la parte posteriore del telefono in un gigantesco pulsante sensibile al tocco che puoi utilizzare 2-3 volte per accedere a una scorciatoia, aprire un’app, dare un comando e così via. Non importa avere uno dei nuovi iPhone 12, questo nuovo bottone è disponibile per tutti gli iPhone compatibili con iOS 14 – quindi da iPhone 6S in poi – e potresti non conoscerlo perché Apple ha nascosto questa opzione all’interno del menù Accessibilità, Tocco e Tocco posteriore.

L’obiettivo è offrire agli utenti un’opzione in più per interagire con il proprio dispositivo: puoi scegliere tra il doppio tap e il triplo tap per scorrere un’app o una pagina web, attivare Siri, fare uno screenshot e così via. L’idea è nata per rendere il telefono più accessibile a chi è disabile o ha problemi alla mano, rendendo ancora più semplice l’usabilità dello smartphone e attivando un’ottima alternativa al consueto scroll che, di solito, ti occupa entrambe le mani. Ma il tocco posteriore è inevitabilmente legato anche all’ampio ventaglio di scorciatoie messe in campo da Apple: è invisibile ad occhio nudo, non funzionante se non viene abilitato, ma può essere incaricato di aprire, interagire o eseguire quasi tutte le attività del tuo telefono con un semplice tocco.

Proprio questa personalizzazione ha trasformato il tasto in in uno strumento di creatività, consentendo agli utenti di trovare i propri modi per sfruttare il nuovo pulsante sul retro dei loro dispositivi (anche Google ha studiato una funzionalità simile su Android 11 ma non l’ha ancora resa disponibile). E la cosa più bella è che funziona alla grande: non ci sono errori di attivazione visto che l’iPhone riconosce al volo i tocchi intenzionali. È un nuovo pulsante fisico con cui gli utenti possono interagire, ma che è quasi completamente privo dei consueti limiti di Apple – immagina se ti avesse dato la possibilità di rimappare il pulsante laterale con un’altra qualsiasi funzione.

Apple ha aggiunto un bottone segreto dietro il tuo iPhone: cos'è e come funziona

Proprio per questo motivo, il tasto posteriore diventa un vero e proprio jolly che può cambiarti la giornata. Pensa di poter prendere in mano l’iPhone, sbloccarlo con il Face ID e aprire la tua app preferita con un doppio tap sul retro, oppure scattare un selfie o uno screenshot toccando tre volte il simbolo della Mela. Sembra banale, ma è una delle novità più grandi introdotte con iOS 14, proprio perché i pulsanti fisici sono la forma più diretta di interazione. È per questo che Samsung insiste su un pulsante Bixby su misura e perché Netflix paga per un posto sul tuo telecomando. E mentre Apple potrebbe non essere disposta a rinunciare al controllo dei tasti canonici sui tuoi device, questo nuovo Tocco posteriore potrebbe essere la nuova frontiera della personalizzazione made in Cupertino.

LEGGI ANCHE:

Miglior smartphone novembre 2020, i modelli in offerta

Apple One arriva in Italia, come funziona e che servizi ti dà