Pochi giorni dopo la presentazione di iPhone 13, i Galaxy S22 di Samsung tornano protagonisti di nuove indiscrezioni. Saranno loro infatti a vedersela sul mercato con i nuovi top di gamma dell'azienda di Cupertino, per quanto il lancio sia previsto non prima del 2022. In ogni caso, a questo giro, a finire sotto la lente d'ingrandimento è il comparto fotografico. Sembra infatti scontata l'adozione di una fotocamera principale da 50 Megapixel. Il punto è comprendere di quale sensore si stia parlando.
Secondo il noto leaker Ice Universe, l'azienda sudcoreana dovrebbe implementare su Galaxy S22 e Galaxy S22+ il sensore ISOCELL GN5. Risoluzione nativa da 50 Megapixel, 1/1,57 pollici, dimensione dei pixel pari a 1 μm. Può acquisire immagini da 12,5 Megapixel (2 μm pixel) in modalità pixel binning 4 in 1, oltre a spingersi fino a 100 Megapixel servendosi di un apposito algoritmo. È dotato di messa a fuoco automatica Dual Pixel Pro, Front Deep Trench Isolation per ridurre il rumore, può catturare video 8K a 30fps e video 4K a 120fps.
Sebbene si tratterebbe di un miglioramento rispetto al sensore da 12 Megapixel (1/1,76 pollici) utilizzato su Galaxy S21 e S21+, il GN5 non è il miglior sensore a disposizione di Samsung. L'azienda sudcoreana ha infatti nella sua faretra il GN1 (1/1,31 pollici) e il GN2 (1/1,12 pollici), entrambi dotati di pixel nativi più grandi rispetto a quelli del GN5. Discorso differente per il Galaxy S22 Ultra, che invece dovrebbe poter contare su una fotocamera principale da 108 Megapixel.
In ogni caso, pare scontata l'adozione di una configurazione con tre fotocamere posteriori per Galaxy S22 e Galaxy S22+. Al sensore principale da 50 Megapixel si affiancheranno infatti un grandangolo da 12 Megapixel e un teleobiettivo da 10 Megapixel con zoom ottico 3X. La parte fotografica rimarrà dunque un punto chiave della serie Galaxy S. Resta da capire se tutto questo basterà per competere con gli iPhone 13, la cui gamma Pro può contare su un comparto fotografico completamente rinnovato, con nuove funzionalità software come la modalità cinema per i video.