Galaxy Watch 3 e Galaxy Watch Active 2 potranno essere utilizzati come dispositivi per misurare la pressione sanguigna ed effettuare un elettrocardiogramma, avverrà dalla seconda metà di febbraio anche in Italia.
Entrambe le funzioni erano state introdotte su Watch Active 2 la scorsa estate in Corea, in attesa delle certificazioni necessarie per essere attivate e utilizzate anche sugli altri mercati. Lo scorso dicembre l'app Samsung Health Monitor necessaria per effettuare le misurazioni ha ricevuto il marchio CE:
I nuovi Paesi che avranno accesso alle funzioni dell'app sono 31.Grazie alle recenti aggiunte, i possessori di Galaxy Watch 3 e Watch Active 2 potranno dunque tenere sotto controllo la propria salute in modo ancor più semplice. Una volta effettuata la calibrazione del proprio dispositivo - a tal proposito, Samsung consiglia di eseguirla almeno una volta ogni 4 settimane - agli utenti basteranno pochi semplici passaggi per avviare la misurazione.
La rilevazione della pressione sanguigna viene effettuata direttamente dall'app Samsung Health Monitor effettuando un'analisi delle pulsazioni e sfruttando i sensori del monitoraggio del battito cardiaco.
La funzione elettrocardiogramma, invece, registra l'impulso elettrico del cuore attraverso un apposito sensore. Per procedere alla misurazione della frequenza cardiaca bisognerà:
Per utilizzare entrambe le nuove funzionalità, gli utenti dovranno assicurarsi di avere installata l'ultima versione dell'app Samsung Health Monitor sia sul proprio smartphone, sia sull'orologio. Il rilascio dell'aggiornamento di Samsung Health Monitor per gli smartwatch prenderà il via a partire dalla seconda metà di febbraio.
Samsung Galaxy Watch3 Smartwatch Bluetooth, cassa 45mm acciaio, cinturino pelle, Saturimetro, Rilevamento cadute, Monitoraggio sport, 53,8g, Batteria 340 mAh, IP68, Mystic Black [Versione Italiana]Amazon