OnePlus lancia una versione speciale di OnePlus Nord 2 dedicata a Pac-Man, il leggendario videogioco arcade degli anni 80. Lo smartphone è stato modificato nel suo design e anche nel software per diventare un vero e proprio tributo alla faccina famelica. Lo abbiamo provato in questi giorni e possiamo confermare che si tratta di un dispositivo molto simpatico e divertente, costruito sulla solida base del OnePlus Nord 2.
Fin dal packaging di OnePlus Nord 2 X Pac-Man Edition si capisce che si tratta di un'edizione speciale (per altro limitata, anche se con numeri larghi), la confezione è stampata a tema Pac-Man e contiene l'alimentatore da 65 Watt, il cavo per la ricarica e una cover artistica disegnata su più livelli: lo sfondo è un labirinto in 3D, mentre sulla parte superficiale "galleggiano" il logo originale del gioco, un logo rivisitato di OnePlus, oltre ovviamente a Pac-Man e ai fantasmini colorati.
Lo stesso concetto di grafica a più livelli è ripreso per la scocca in vetro dello smartphone, davvero stupenda. In basso si intravvede una trama che ricorda i muri entro cui si snodano i livelli di gioco di Pac-Man in 3 dimensioni con anche il logo squadrato in OnePlus, più in superficie una trama puntinata cromata, la faccina gialla e la scritta ONEPLUS X PAC-MAN vicino al modulo fotografico.
La particolarità originale è data dal livello più profondo con il labirinto che è fosforescente e si illumina al buio. OnePlus Nord 2 X Pac-Man viene prodotto nell' unica colorazione azzurro tenue e riprende le fattezze e i materiali dell'originale OnePlus Nord 2.
La scocca posteriore e il vetro anteriore sono dunque in vetro Gorilla Glass 5, mentre il frame è in plastica, non c'è la certificazione di resistenza ad acqua e polvere.
OnePlus Nord 2 5G 73.2 x 158.9 x 8.25 mm6.43 pollici - 2400x1080 px | Samsung Galaxy A52s 5G 75.1 x 159.9 x 8.4 mm6.5 pollici - 2400x1080 px | Realme GT Neo 2 75.8 x 162.9 x 8.96 mm6.62 pollici - 2400x1080 px | Honor 50 73.8 x 160 x 7.8 mm6.57 pollici - 2340x1080 px |
Come già evidenziato in occasione della prova di OnePlus Nord 2, si tratta di uno smartphone con dimensioni giuste (specialmente la larghezza), non è troppo pesante e si impugna molto bene rispetto alla media degli smartphone che vengono lanciati ultimamente. Il vetro anteriore è piatto, mentre la scocca è leggermente curvata sui bordi, facilitando ulteriormente la presa. Da menzionare certamente l'ottima qualità della cover fornita in confezione, che non è la solita in TPU morbido destinata ad ingiallire nel giro di qualche settimana.
PHONE HOLDER DA COSTRUIRE
Acquistando OnePlus Nord 2 x Pac-Man Edition dal sito ufficiale di OnePlus, si avrà in regalo un simpatico phone holder da costruire con mattoncini in stile Lego.
Su due dei mattoni è stampata la scritta "GO TO PERFECT", un indizio chiaro (insieme a ciò che c'è scritto sulle istruzioni allegate) sul come sbloccare l'easter egg finale del viaggio di Pac-Man nell'universo di OnePlus ,un gioco a 4 stadi nascosto all'interno del sistema.
OnePlus Nord 2 X Pac-Man Edition condivide la scheda tecnica con la versione standard di OnePlus Nord 2, ma viene commercializzato nell'unico taglio di memoria con 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Il processore è l'ottimo Mediatek Dimensity 1200 AI, destinato esclusivamente a OnePlus Nord, con una particolare customizzazione sulla gestione delle performance e dei consumi.
Potremmo definirlo un hardware di fascia media che guarda in alto, non solo per il processore ma per la completezza generale di tutto il comparto tecnico. Sulla special edition dedicata a Pac-Man c'è tantissimo spazio di archiviazione e un quantitativo esagerato di RAM, caratteristiche certamente non fondamentali ma che si sposano bene all'interno di un contesto di serie limitata.
Queste caratteristiche si riflettono in un'esperienza d'uso sempre gradevole ed affidabile a 360 gradi, dalle prestazioni mai altalenanti alla parte telefonica, passando per un comparto multimediale soddisfacente. Abbiamo definito OnePlus Nord 2 "lo smartphone giusto per molti" e qui non possiamo che rimarcare il concetto: si tratta di un prodotto che copre egregiamente tutte le esigenze, grazie alle specifiche giuste nei punti chiave e alla OxygenOS,ora ancor più ricca dopo la fusione con la ColorOS di OPPO.
Bene anche l'autonomia, capace di portare sempre a sera l'utente e mai in affanno anche nelle giornate più stressanti, senza scordare la ricarica velocissima (0-100% in 35 minuti) che all'occorrenza diventa utilissima. Il comparto fotografico si affida al sensore Sony IMX 766, di cui abbiamo già parlato molto bene all'interno della recensione di OnePlus Nord 2, è un sensore di fascia superiore e di conseguenza le foto che riesce a scattare questo dispositivo si sono rivelate sempre all'altezza della situazione, tra le migliori della fascia media.
Senza dilungarci oltre, per avere una panoramica completa su OnePlus Nord 2 X Pac-Man, vi rimandiamo alla recensione completa del cugino OnePlus Nord 2, raggiungibile al seguente link:
Android22 Lug
OnePlus non si è limitata alla parte estetica di OnePlus Nord 2 X Pac-Man Edition, ma ha modificato anche il software aggiungendo numerosi elementi ripresi dal gioco o in onore dello stesso.
Sfondi, icone, suoni, animazioni, la grafica della tendina delle notifiche e altri elementi da sbloccare attraverso 4 easter egg che corrispondono alle 4 fasi di un ideale viaggio di Pac-Man nell'universo di OnePlus. L'utente è quindi invitato fin dalla configurazione iniziale a scoprire le sorprese nascoste all'interno del sistema, l'ultima è la più complessa e si riferisce ad un precisissimo (e noto) numero a 7 cifre legato al gioco originale di Pac-Man.
Nel sistema è poi preinstallato il gioco Pac-Man 256 sviluppato da Bandai Namco, che reinterpreta in chiave tridimensionale l'universo a 8 bit di Pac-Man. PS: giocando al titolo si riescono a sbloccare ben due degli easter egg!
OnePlus Nord 2 X Pac-Man Edition viene proposto nell'unico taglio di memoria 12/256 GB a 529 Euro, 30 in più rispetto a OnePlus Nord 2 a parità di taglio di memoria, che ci stanno assolutamente considerando che si tratta di un'edizione limitata e particolarissima.
OnePlus Nord 2 5G
L'idea è molto carina e lo smartphone ci è piaciuto tanto quando il suo omonimo in versione standard. Certo se non siete fan sfegatati di Pac-Man e non vi interessa avere qualche decorazione in più sul design, allora OnePlus Nord 2 rimane un'opzione validissima e vi permette di risparmiare molto, specialmente nella versione da 128 GB di memoria interna.
OnePlus Nord 2 X Pac-Man Edition si può acquistare sul sito ufficiale OnePlus oppure su Amazon dalla prossima settimana.