Il modo più diretto per utilizzare un touchscreen è, ovviamente, toccarlo, ma non è una cosa che tutti possono fare. Gli ampi strumenti di accessibilità di Android possono infatti aiutare a navigare nel telefono solo con gli occhi e le espressioni facciali.
Utilizzare la propria voce interagendo con un assistente virtuale può essere importante, ma è anche possibile usare gli occhi e il viso con uno strumento chiamato " Switch Access", che consente di interagire con un dispositivo Android utilizzando uno o più sensori anziché il touchscreen.
Questo è tutto ciò che serve per scegliere i comandi gestuali del volto. Durante il primo test noterete una faccia nella parte superiore dello schermo. È rosso quando il vostro viso non viene rilevato, blu quando lo è. Guardate lo schermo e provate i gesti che avete salvato.
Il gesto che avete assegnato a "Avanti" può essere utilizzato per navigare lungo lo schermo. Ogni volta che farete questo gesto, il dispositivo evidenzierà il successivo elemento selezionabile.
Quando vorrete selezionare quell'elemento, dovrete usare il comando facciale che avete assegnato all’azione "Seleziona".
Android vanta un set di strumenti estremamente utile e potente con svariate possibilità di utilizzo. Questa è solo una piccola parte.