Il binomio tra smartphone e fotografia si è ormai più che consolidato da diversi anni, tanto che il settore delle fotocamere compatte si può dire ormai praticamente ridotto ai minimi termini. Da diversi anni, inoltre, sono nate diverse partnership tra produttori di smartphone e di fotocamere che hanno fatto innalzare ulteriormente il livello qualitativo oltre ad essere anche delle utili operazioni di marketing.
Per fare qualche esempio, Huawei ha Leica (aveva) - ma anche Sharp in Giappone -, OnePlus ha Hasselblad, vivo ha ZEISS (che collabora anche con Nokia), Samsung si sarebbe avvicinata ad Olympus. Da qualche giorno, invece, si parla di una possibile collaborazione tra OPPO e Kodak, storico brand che nei mesi scorsi è stato anche avvicinato a Realme, brand appartenente come OPPO alla famiglia BBK Electronics.
OPPO e Kodak starebbero lavorando ad uno smartphone che, in realtà, pare non sarà altro che un Find X3 Pro in edizione speciale chiamata "Photographer Edition". In un'immagine pubblicata nelle scorse ore sul social cinese Weibo viene mostrato un Find X3 Pro con un pannello posteriore in vetro color argento opaco e pelle nera vegana, un omaggio al design della Kodak 35 Rangefinder.
Il codice modello PEEMOO è praticamente lo stesso del Find X3 Pro, a conferma che questa versione speciale non dovrebbe portare cambiamenti dal punto di vista hardware ma solo estetici. Da non escludere, tuttavia, qualche miglioramento per quanto riguarda le ottiche.
OPPO Find X3 Pro, che abbiamo recensito lo scorso marzo, ha un display AMOLED da 6,7 pollici con refresh rate di 120 Hz, due sensori d'immagine IMX766da 50 megapixel per la fotocamera principale e la grandangolare, affiancati da un teleobiettivo da 13 megapixel con zoom ottico 2x e da un "Microscopio" da 5 megapixel, un processoreSnapdragon 888 supportato da 12 GB di RAM e una batteria da 4.500 mAh con supporto ricarica cablata a 65 W SuperVOOC 2.0 e ricarica wireless a 30W VOOC Air.