Samsung lancia la serie Galaxy A: le caratteristiche di A52, A52 5G e A72 Iscriviti alla newsletter del Digital Magazine di Fastweb Grazie per esserti iscritto!

Volta: 15/Aug Di: kenglenn 619 Visualizzazioni

Samsung ha presentato il 17 marzo tre nuovi smartphone di fascia media: Galaxy A52, Galaxy A52 5G e Galaxy A72. I tre modelli della serie Galaxy A sono equipaggiati con processori Qualcomm Snapdragon, almeno 6 GB di RAM e un display Super AMOLED Infinity-O che garantisce scorrimento fluido e un’eccellente esperienza di visione, grazie alla certificazione Eye Care e alla funzionalità Eye Comfort Shield. Nonostante il prezzo inferiore ai 500 euro, i tre smartphone garantiscono scatti professionali grazie al comparto fotocamera a configurazione quadrupla con sensore principale da 64 megapixel, che consente di girare anche video in 4K. Presente anche nella serie Galaxy A l’OIS (Stabilizzazione ottica dell’immagine), che garantisce foto e video nitidi e stabili, e la Modalità Notte che sfrutta l’elaborazione multi-frame per ottenere sempre scatti luminosi e definiti anche quando è buio. Ecco allora le caratteristiche e il prezzo dei tre smartphone Galaxy A.

Samsung Galaxy A52: caratteristiche e prezzo

Il Samsung Galaxy A52 è il più economico dei tre nuovi smartphone presentati dall’azienda sudcoreana. Il telefono è equipaggiato con uno schermo Super AMOLED Infinity-O FHD+ da 6.5 pollici e con frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 720G con GPU Adreno 618, che può contare su 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione interno, espandibile con microSD fino a 1 TB. Il sistema operativo è Android 11 con One UI 3.1 e l’autonomia è garantita dalla batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25 W.

Il Galaxy A52 è dotato di Wi-Fi, Bluetooth 5.0, localizzazione GPS, Glonass, BeiDou e Galileo, connettività 4G LTE ed è presente una porta USB-C e il jack per le cuffie da 3.5 mm. Inoltre, supporta la tecnologia NFC per i pagamenti. Tra i sensori troviamo accelerometro, lettore di impronta digitale, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di luce e di prossimità virtuale. La sicurezza è garantita dal blocco con trascinamento, PIN, segno e password, oltre che il blocco biometrico con viso e impronte digitali. Inoltre, è certificato IP67 per la resistenza ad acqua e polvere.

Samsung lancia la serie Galaxy A: le caratteristiche di A52, A52 5G e A72 Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb Grazie per esserti iscritto!

La fotocamera frontale da 32 megapixel garantisce ottimi scatti, ma il comparto fotocamera sul retro è equipaggiato con quattro sensori: uno principale da 64 megapixel, un ultra grandangolare da 12 megapixel, un macro da 5 megapixel e un sensore di profondità sempre da 5 megapixel. Inoltre, è disponibile lo zoom digitale fino a 10x e la tecnologia audio Dolby Atmos. Lo smartphone è disponibile nelle colorazioni Awesome Black, Awesome Blue, Awesome White e Awesome Violet e il costo parte da 379,90 euro.

Offerte FASTWEB
FastwebNeXXt Mobile
7,95€
al mese
fino al 09/01
90 GB4 GB in UE e Svizzera
MIN illimitati500 min in UE e Svizzera
Scopri la nostra offerta MOBILEsenza vincoli e senza costi nascosti
scopri

Samsung Galaxy A52 5G: caratteristiche e prezzo

Samsung ha lanciato anche una variante 5G dei nuovi smartphone: il Galaxy A52 5G. La differenza principale con il modello Galaxy A52 risiede nel processore, un Qualcomm Snapdragon 750G con GPU Adreno 619, mentre la combinazione RAM/memoria interna è sempre di 6 GB e 128 GB, espandibile fino a 1 TB con microSD. Il display è sempre da 6.5 pollici, un FHD+ Super AMOLED Infinity-O ma con una frequenza di refresh a 120 Hz. Non cambia il sistema operativo, Android 11 con One UI 3.1, e nemmeno la capacità della batteria: sempre da 4500 mAh con ricarica rapida da 25 W.

Anche il Galaxy A52 5G è certificato IP67 ed è dotato di connettività Wi-Fi, Bluetooth 5.0, GPS, localizzazione Glonass, BeiDou e Galileo, USB-C e soprattutto supporta il nuovo standard 5G. Inoltre, è equipaggiato con la tecnologia NFC e supporta il pagamento contactless, come il Samsung Pay. Analogo al precedente anche il comparto fotocamera, sia frontale da 32 megapixel, che sul retro con sensore principale da 64 megapixel, ultra grandangolare da 12 megapixel, macro e sensore di profondità entrambi da 5 megapixel. Anche questo modello, come Galaxy A52, è dotato di tecnologia audio Dolby Atmos e sensori vari, tra cui accelerometro, giroscopio e lettore di impronte digitali. La versione 5G è in vendita a partire dal prezzo di 459,90euro nelle colorazioni Awesome Black, Awesome Blue, Awesome White e Awesome Violet.

Samsung A72: caratteristiche e prezzo

Anche il Galaxy A72 presenta caratteristiche simili agli altri modelli della serie Samsung Galaxy A. Il Galaxy A72 condivide con Galaxy A52 lo stesso processore - uno Snapdragon 720G - con 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna espandibile a 1 TB con microSD. Il display è da 6.7 pollici FHD+ Super AMOLED Infinity-O con frequenza di refresh a 90 Hz. Il sistema operativo è Android 11 con One UI 3.1, mentre la batteria è leggermente più capiente: si sale a 5000 mAh con supporto alla ricarica rapida da 25 W.

Sempre presenti i sensori, la connettività Wi-Fi, 4G LTE, Bluetooth 5.0, la localizzazione GPS, Glonass, BeiDou e Galileo, così come la porta USB-C. Lo smartphone supporta anche la tecnologia NFC per i pagamenti contactless e Samsung Pay. A fare la vera differenza con i precedenti modelli, è il comparto fotocamera. Se per quella frontale si tratta sempre di un sensore da 32 megapixel, il comparto sul retro garantisce foto ancora migliori. La configurazione è quadrupla con sensore principale da 64 megapixel, ultra grandangolare da 12 megapixel, macro da 5 megapixel e teleobiettivo 3x da 8 megapixel, con zoom digitale fino a 30x e zoom ottico di 3x. Le colorazioni disponibili sono sempre quattro: Awesome Black, Awesome Blue, Awesome White e Awesome Violet e il costo parte da 499,90 euro di listino.