Dati rubati su Facebook, come vedere se la tua email e numero di telefono sono stati pubblicati online

Volta: 26/Nov Di: kenglenn 652 Visualizzazioni

6 aprile 2021 - 17:21

Esistono due piattaforme che ci dicono in un attimo se la nostra mail e il nostro numero di telefono rientrano nel breach di Facebook. Ecco quali sono

di Redazione Tecnologia

A-A+
shadow
Stampa
Email

Un database con informazioni su 533 milioni di utenti Facebook è disponibile online. Pubblico e gratuito - basta avere qualche abilità tecnica per scaricarlo - contiene i numeri ID dei profili ma anche nomi e cognomi, date di nascita, numeri di telefono e mail di utenti provenienti da 106 Paesi. In Italia sono 35 milioni i soggetti coinvolti. E forse la prima domanda che sorge spontanea è: sono tra questi?

Come controllare i tuoi dati

Ci sono un paio di siti utili per scoprire se i tuoi dati sono stati compromessi. Il più famoso è Have I Been Pwned. Basta andare a questo indirizzo e inserire la propria mail o il proprio numero di telefono per scoprire se e quante volte queste informazioni sono state violate. Per esempio potreste ritrovarvi parte di un breach di siti che ormai non utilizzate più da tempo, non solo quello di Facebook. Il sito vi dirà anche se è stato registrato solo l’indirizzo di posta o anche la password. Un’altra possibilità è un sito chiamato The News Each Day, che si concentra sul destino del vostro numero di telefono. Secondo David Johnstone, il creatore del sito, per proteggere la tua privacy, il sito genera numeri di telefono casuali che iniziano con le stesse cinque cifre del tuo numero e invia 99 numeri falsi e uno reale al server, così non può sapere qual è il numero autentico.

Cosa fare se i tuoi dati sono stati violati

Dati rubati su Facebook, come vedere se la tua email e numero di telefono sono stati pubblicati online

Se scoprite che i vostri dati sono stati violati , l’unica cosa da fare è cambiare le password legati ai siti compromessi e gestirle al meglio - magari con un password manager - così da avere un codice diverso per ogni piattaforma. E soprattutto per prevenire possibili conseguenze nel caso avvenga una nuova violazione. Gli esperti consigliano, comunque, di non usare più il numero di telefono associato a Facebook per la verifica a due fattori. Potrebbe già essere stato clonato oppure sfruttato per inviarci truffe.

6 aprile 2021 (modifica il 6 aprile 2021 | 17:27)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi i contributiSCRIVI